VITORCHIANO

Tutto lascia supporre che Vitorchiano nacque su un preesistente borgo etrusco posto sulla rupe di peperino che si innalza alla confluenza di due fossi, difeso da profondi burroni e da due cinte murarie. L'antico borgo Medioevale di "Victus-Orchianus", l'attuale Vitorchiano, è situato a 285 metri sul livello del mare tra i monti Cimini ed il torrente Vezza.
Strategicamente eretto su grandi massi di peperino, Vitorchiano è protetto a Nord, ad Est e ad Ovest da profondi burroni, mentre il prospetto a Sud è difeso da un'imponente cinta muraria, costruita in pietrella in peperino, che si estende per un fronte di 250 metri.

Vitorchiano ha per stemma una torre merlata sormontata da una corona, a sinistra un ramo di alloro e a destra uno di quercia; la dicitura S.P.Q.R. è un ossequio alla sua devozione a Roma dopo che intorno al 1265 d.C. il Campidoglio concesse al paese il titolo di "Terra Fedele" e l'onore singolare ed unico di potersi fregiare dello stemma capitolino.
Il territorio di Vitorchiano ha una estensione di circa 30 km2 ed è confinante con Viterbo, Bomarzo e Soriano nel Cimino.
Prevalentemente collinare il territorio è ricco di vigneti ed uliveti, boschi di querce e castagni.

Il territorio di Vitorchiano